Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

Black Forest Cupcakes!

,



Per i cupcakes al cioccolato: (da the joy of baking)

50 grammi di polvere di cacao
240 ml di acqua bollente
175 grammi di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
113 grammi di  burro a temperatura ambiente
200 grammi  zucchero
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
(tutti gli ingredienti a temperatura ambiente)

Per la decorazione:

Panna fresca da montare
zucchero a velo
amarene sciroppate
ciliegie fresche

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 160 °C
Sciogliere il cacao nell'acqua bollente.
Montare il burro morbido con lo zucchero,
quando è bianco e spumoso aggiungere una
alla volta le uova, il pizzico di sale, la farina, il lievito  e
la vaniglia.
Quando il composto di cacao si sarà raffreddato,
 incorporare anche quello.
Mettere nei pirottini (riempirlo per due terzi) e
infornare per una decina di minuti, controllare
la cottura con uno stuzzicadente.
Una volta cotti, lasciateli intiepidire fuori
dal forno, intanto montate la panna con un po' di zucchero a velo,
poi scavateli con un cucchiaino,
(conservando la calottina) riempite con un cucchiaino di sciroppo,
un cucchiaino di panna montata zuccherata, 
e un'amarena sciroppata.
Rimettere la calottina,
e guarnire con panna montata,
cacao e una ciliegia fresca!

Buon appetito!!







You Might Also Like

15 comments

  1. Mamma mia che bontà !!!

    Vale
    Color carta da zucchero

    RispondiElimina
  2. La foresta nera è la mia torta preferita in assoluto.
    Grazie per questa ricetta golosissima :)

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ne è rimasto uno?
    Stefy

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia...... wow devo assolutamente provarli. Un abbraccio Etta

    RispondiElimina
  5. sono belli da vedere e devono essere anche squisiti!
    Elena

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze! Un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  7. Un opera d'arte!

    RispondiElimina
  8. Mmmh! Che buoni....l'abbinamento cioccolata-ciliegie è fra i miei preferiti!! Con la panna poi..... ^,^
    Eleonora

    RispondiElimina
  9. che bontà questi cupcakes, perfetta anche la decorazione!!!

    RispondiElimina
  10. Questi non li ho assaggiati, in compenso ho visto con i miei occhi gente che si leccava i baffi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Etta
    Ah! che bello guardare le tue creazioni da mangiare!
    buon estate
    Cata

    RispondiElimina
  12. mamma mia che bellezza!!
    beati i bambini che li hanno mangiati! :)
    complimenti davvero!
    Vale.

    RispondiElimina
  13. Grazie ancora a tutte!

    RispondiElimina
  14. Anonimo17:53

    Ciao, Etta... Sono Ivana. Da un po' guardo con interesse le foto della tua casa :È bellissima! Devo finire la mia casa nuova e mi ispiro alla tua. Posso chiederti qualche consiglio? Grazie

    RispondiElimina